GIARDINIERI SOVVERSIVI … L’AVVENTURA CONTINUA
Grazie ai fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese, che ha avuto fiducia nella genuinità dei nostri progetti, fidelizzandoli. Questo ha consentito ai ragazzi di crescere in esperienze e conoscenze, che vanno dall’ortocultura e l’utilizzo e la trasformazione dei prodotti nel laboratorio di cucina.
Le nostre attività sono svolte sotto gli occhi degli abitanti di Ladispoli, che si soffermano spesso a guardare il nostro Giardino, le nostre aiuole, gli orti, le casette per gli uccellini e il prato delle Farfalle. I ragazzi lavorano anche alla costruzione di piccoli manufatti di legno di pubblica utilità nell’adiacente Giardino Pubblico.
Inoltre quest’anno con il laboratorio di Cucina,
i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno imparato a cucinare piatti gustosi con i prodotti dell’orto.
I laboratori occupazionali hanno per i nostri figli lo scopo di dare loro nuove abilità e conoscenze ma anche e soprattutto l’opportunità di incontrare amici, di sentirsi meno soli.
Questa seconda edizione del Progetto oltre ai laboratori per i ragazzi, ha previsto un percorso psicologico per i genitori/caregiver, perché non dobbiamo dimenticare quanto incide la disabilità nel contesto familiare.
È stato un anno fantastico, finalmente le mascherine sono andate via dai volti e abbiamo ripreso ad abbracciarci, ringraziamo nuovamente la Chiesa Valdese, che continua a esserci vicina e a credere in noi, che continuiamo l’avventura con un nuovo progetto dal titolo: Le Nuove Frontiere dei Giardinieri Sovversivi.
Ne vedremo delle belle …
Si ringraziano oltre alla Chiesa Valdese:
Hicham El Helwani – maestro cuoco
Martina Troiano – insegnante per riciclo legno
Antonio Pizzuti Piccoli – agronomo progetto orticultura
L’equipe delle psicologhe dell’Ass. La Nuova Crisalide
Gli educatori/operatori forniti dalla Coop. Cassiavass srl.
I volontari dell’Avo di Ladispoli
IN ALLEGATO ALCUNI FOTO DEI LABORATORI
INCONTRI PSICOLOGA
LABORATORIO VERDE E CUCINA
LABORATORIO LEGNO E RICICLO
IL PRATO DELLE FARFALLE